È in stampa proprio in questi giorni il libro “Omo Change” di Fausto Podavini, realizzato con l’editore FotoEvidence e grazie alla campagna di crowdfunding conclusa a fine giugno sulla piattaforma KickStarter, raggiungendo la quota di 310 sostenitori e quasi 400 copie del libro già prenotate.

Omo Change è il lavoro fotogiornalistico che ha visto Podavini impegnato per 6 anni in Etiopia per documentare i grandi cambiamenti ambientali e sociali nella valle dell’omo e sul lago Turkana in Kenya a seguito della costruzione dell’attuale più alta diga di tutta l’Africa: la Gibe III.

Il progetto Omo Change ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali come il World Press Photo 2018, il POYi “Enviormental Vison Award” 2018, PDN Storytelling 2017, il Kolga Tiblisi nel 2019, il Direct Look 2017, Fondation Yves Rocher Gran 2017 e numerose pubblicazioni in Italia, Germania, Spagna, Francia, Austria, Finlandia, America, Giappone.

Dopo l’OK si stampi del fotografo, giunto sul posto per visionare in prima persona le fasi finali di impaginazione e stampa, le rotative sono partite e attendiamo con ansia l’arrivo del libro.
Ovviamente i partecipanti alla WSP Masterclass avranno ampio modo di parlare del progetto e di come è stato concepito e realizzato direttamente dall’autore.