Ben due fotografi WSP Masterclass, Eleonora Carlesi e Dario Li Gioi, pubblicati sul numero 15 di Witness Journal, online in questi giorni.

#witnessjournal è un mensile italiano di #fotogiornalismo online nato nel 2007. È aperto al contributo di chiunque sappia raccontare storie attraverso le immagini. Pubblica reportage indipendenti e mette in risalto anche le storie che i principali mass media preferiscono lasciare da parte.

“Una Rosa a Sarajevo” è il lavoro di Eleonora Carlesi. Nel corso della guerra Serbo-Bosniaca (1992-1995) lo stupro è stato usato come un’arma di pulizia etnica; tra le donne che non venivano uccise, molte furono liberate solo quando la gravidanza era troppo avanzata perché potessero abortire: avrebbero così dato alla luce figli serbi. Sono oltre 20.000 le donne bosniache sopravvissute alla violenza sessuale subita che oggi, a 25 anni dalla fine della guerra, si vedono ancora negare giustizia.

Cliccando qui potete vedere il lavoro pubblicato.

Una Rosa a Sarajevo - di Eleonora Carlesi
Una Rosa a Sarajevo – di Eleonora Carlesi

 

“The hidden zoo” è invece il lavoro di Dario Li Gioi, un progetto che vuole riflettere sul complesso rapporto tra uomo e animale. Se un tempo gli animali erano al centro della nostra esistenza, il mondo che abbiamo costruito nei secoli, ha allontanato gli animali da noi, modificando o distruggendo il loro habitat, ma la loro esistenza continua ad affascinarci. Gli zoo sono luoghi in cui è più facile ‘subire’ questa fascinazione tra uomo e animale, come fossero “musei di un mondo perduto, parco a tema per famiglie o copia backup del mondo animale”, spiega Dario Li Gioi, autore del progetto fotografico, che indaga questo rapporto attraverso alcuni dei principali bioparchi europei.

Cliccando qui potete vedere il lavoro pubblicato.

The hidden zoo - di Dario Li Gioi
The hidden zoo – di Dario Li Gioi